Un sorriso Naturale
Con Estetica Dentale s’intende lo studio della bellezza e della naturalezza del sorriso. Partendo dalla diversa conformazione dentale di ogni paziente, l’obiettivo è il raggiungimento del miglior risultato possibile, evitando l’effetto posticcio e standardizzato che possa, in qualche modo, snaturare l’espressione naturale del paziente.
Ogni singolo caso viene preso in esame attraverso documentazione fotografica dello stato di fatto del sorriso e, successivamente, approfondito attraverso il DIGITAL SMILE DESIGN, una tecnica innovativa che il ceramista utilizza per studiare il colore dei denti nell’ambito di un sistema scientifico. Gli interventi di estetica dentale si eseguono, a seconda dei casi, con l’ausilio di FACCETTE, CORONE COMPLETE, IMPIANTI, PROVVISORI e INTARSI.
Le Faccette, sono sottili gusci di ceramica traslucente che vengono applicate con un cemento trasparente sulla faccia esterna dei denti, dopo che questi sono stati irruviditi in superficie per favorire l’adesione.
Il risultato è di estrema naturalezza e luminosità.
Le corone complete sono gusci di ceramica molto resistente (zorconia) che ricoprono per intero un dente lesionato o antiestetico e, quindi, non più recuperabile attraverso l’utilizzo di faccette.
Trattate in superficie con ceramiche più dolci, per simulare con estrema precisione l’aspetto e la colorazione di un dente naturale, sono in grado conferire traslucenza e organicità al sorriso.
L’applicazione di una corona definitiva è preceduta dall’inserimento temporaneo di una provvisoria realizzata in resina.
Le corone complete possono essere posizionate anche su impianti, attraverso l’utilizzo di viti inserite o cementate nella parete ossea mascellare e mandibolare.
Anche in questo caso, le corone definitive sono precedute dall’applicazione temporanea di provvisorie in resina.
I provvisori sono denti in resina che vengono posizionati su denti naturali o su impianti, al fine di testarne forma, estetica e funzionalità, oltre che favorire un’ottimale guarigione delle gengive.
Giocano un ruolo fondamentale al fine di ottenere il miglior risultato possibile in termini di naturalezza del sorriso.
Quando parte del dente è assente a causa, ad esempio, della carie, si pone il problema di ricostruirla. L’intarsio, altro non è se non il frammento mancante realizzato in ceramica a seguito del rilevamento dell’impronta e applicato al dente,
attraverso l’azione di una resina apposita, come si trattasse di un puzzle in 3D.
Una volta uniti, dente residuo e intarsio diventano un corpo unico, solido e resistente.