Cure dentali contro carie e fratture
L’Odontoiatria Conservativa può essere definita come tutto ciò che riguarda la cura del singolo dente. Gli interventi di Odontoiatria Conservativa più comuni sono: la cura delle CARIE, che vanno ripulite e le cui cavità residue devono essere richiuse, le DEVITALIZZAZIONI, ovvero, la pulizia dei canali presenti dentro alle radici dei denti e la loro, conseguente, otturazione e le RICOSTRUZIONI, che si rendono necessarie quando un dente è molto lesionato e va, quindi, devitalizzato, per poi essere ricostruito o ricoperto con corone o intarsi.
La Carie è un’infezione che, partendo dai tessuti duri, interessa progressivamente altre parti del dente come lo smalto, la polpa e la dentina.
Per curare un dente affetto da carie è necessario rimuovere la parte deteriorata e infetta, attraverso tecniche e strumenti adeguati, per poi ricostruire il frammento mancante del dente e riportarlo alla sua forma originaria, restituendogli naturalezza e funzionalità.
Quando un dente è fortemente compromesso dalla carie, o ha subito lesioni che interessano la polpa dentale, s’interviene attraverso la devitalizzazione.
Si tratta di un intervento chirurgico di riparazione che permette di ridare funzionalità e integrità estetica al dente, senza dover procedere all’estrazione.
La ricostruzione di un dente si rende necessaria a seguito di un danneggiamento dovuto a carie trascurate, traumi o cadute che hanno comportato la partita di una porzione del dente stesso.
Nei casi più semplici, si procede alla pulizia della parte interessata e al riempimento della porzione mancante con materiale composito che viene, successivamente, modellato fino a raggiungere la forma originaria.
Quando, invece, il pazienta presenta un caso più complesso, è possibile optare per soluzioni differenti quali: ricostruzione con perno, capsula dentale o intarsio.