Il valore di un’esperienza trentennale
Il prof. Sandro Prati, gnatologo, responsabile dell’ambulatorio di diagnosi e terapia dei Disordini Craniomandibolari presso l’IRCSS dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, ha un’esperienza trentennale maturata su circa 12.000 pazienti e tratta dolori cranio-facciali, cefalee, blocchi e rumori della mandibola, problemi legati all’occlusione dentale o al bruxismo.
Per ottenere una diagnosi è necessario provvedere a un’accurata raccolta della storia clinica del paziente, alla quale seguirà la visita in studio ed, eventualmente, qualora si rendesse necessaria, una Risonanza Magnetica che, non producendo raggi X, è del tutto innocua.
La terapia consta in tecniche di fisioterapia accompagnate da semplici esercizi domiciliari e/o nell’utilizzo dei, cosiddetti, “bite”, apparecchi generalmente a uso notturno che non modificano la posizione dei denti, ma servono a controllare il dolore, migliorare la mobilità della mandibola e a proteggere dell’usura dentale nei casi di bruxismo.
Infine, grande attenzione viene riservata agli aspetti emotivi o alle posture corporee, che spesso sono correlate a questi disturbi.