Implantologia

Oltre i limiti dell’implantologia dentale

L’Implantologia si occupa della sostituzione dei denti naturali quando questi sono, irreversibilmente, danneggiati.

Nei casi in cui la conformazione ossea del paziente sconsigli l’Implantologia tradizionale, ci viene in aiuto l’Implantologia avanzata. Gli impianti zigomatici e pterigoidei permettono di risolvere i casi più complessi e di ridare il sorriso ai nostri pazienti. In particolare, gli impianti pterigoidei permettono di risolvere con semplicità la mancanza dei molari superiori, senza ricorrere a trapianti di osso o all’inserimento di un osso artificiale.

Ogni intervento viene programmato con il supporto di una TAC-CB, di un software e di stampanti 3D di ultima generazione.

Lo studio preliminare del caso, eseguito con tecnologie d’avanguardia, garantisce al paziente una chirurgia minimamente invasiva, grande precisione nell’inserimento degli impianti e un ottimo risultato estetico.

 

 

Impianti di chirurgia guidata

Nel caso di impianti in Chirurgia Guidata, l’inserimento del perno nell’osso è progettato al computer.

Il software permette di riprodurre fedelmente la gengiva del paziente e, conseguentemente, di creare una basetta (o dima) in resina, con fori posizionati per guidare l’inserimento delle viti. La basetta viene, in seguito, appoggiata sulla gengiva e, attraverso i fori, si inseriscono gli impianti.

Dietro la preparazione della dima c’è uno studio accurato dell’osso disponibile che avviene con il supporto di tecnologie di ultima generazione come TAC CB, software chirurgici e stampanti 3D, senza che si debba ricorrere a strutture sanitarie esterne.

Realizzare impianti in chirurgia guidata permette di ottenere la massima precisione nell’inserimento delle viti, tempi di intervento ridotti e un’invalidità minima, dovuta al fatto di non dover procedere a incisioni e conseguenti suture.

In casi di riabilitazioni complesse, utilizziamo un software che permette l’acquisizione del viso del paziente e della sua masticazione, attraverso uno scanner facciale dotato di lettura dei movimenti mandibolari.

Dopo un’attenta analisi al computer, si è in grado di realizzare un’accurata protesi definitiva, le cui funzioni masticatorie e fonetiche sono in tutto e per tutto corrispondenti a quelle naturali del paziente.